Sechsilüüta 2026

Graubünden – echt patgific

Il Cantone dei Grigioni e «proprio patgific»: uno spazio per vivere, lavorare e rilassarsi tutto in uno. «Con uno sguardo aperto al futuro» come meta turistica, polo industriale e centro di ricerca. «Proprio speciale» grazie alla cultura gastronomica alpina. Che fa sentire «proprio a casa» con tre lingue e un modo di vivere unico, che rallenta i ritmi, radica e ispira. I Grigioni, dove si lavora, si vive, si ride e si diventa «patgific». Sempre.

Numeri e dati

Superficie: 7105 km2
Abitanti 204’888
Capitale: Coira
Lingue: tedesco (73%), romancio (14%), italiano (13%)

Attrazioni

Durante il Sechseläuten 2026 siamo felici di accogliere numerosi visitatori al Lindenhof. Ancora più speciale è poter dare il benvenuto a questi ospiti direttamente a casa nostra, nei Grigioni. Fortunatamente, ci sono moltissimi luoghi da non perdere. Qui vi sveliamo quelli più belli.

Laghi di montagna

Surettasee oder Lago di Saoseo
Avete voglia di laghi? Allora vi sveliamo i dieci laghi di montagna più belli, scelti da 5.000 appassionati dei Grigioni. E, per chi ama camminare, c’è anche il percorso escursionistico consigliato.

Gola della Viamala

Viamala
«Strada cattiva» – così un tempo i mulattieri chiamavano la selvaggia Gola della Viamala, attraverso la quale scorre impetuoso il Reno Posteriore. Oggi si visita proprio per il suo spettacolare mondo di acqua e roccia.

Gola del Reno

Surselva
Una gigantesca frana avvenuta 10.000 anni fa ha modellato il paesaggio unico della Gola del Reno. La migliore vista sul Grand Canyon della Svizzera si gode dalla piattaforma panoramica il Spir a Conn.

Cultura

Tor Alva, Mulegns
I Grigioni ampliano i vostri orizzonti grazie a tanta arte e cultura. Che si tratti di musei, architettura, eventi, siti storici o patrimonio culturale, i Grigioni soddisfano tutti i gusti.

Viadotto Landwasser

Filisur
Natura impressionante nel cuore delle Alpi: a Filisur il viadotto Landwasser si innalza sino a 65 metri. Questa spettacolare opera delle Ferrovie Retiche fa parte dal 2008 del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Esperienza sul ghiacciaio Diavolezza

Engadin
Che sia il Giardino dei ghiacciai di Cavaglia o il ghiacciaio di Morteratsch, nell’Alta Engadina si attraversa un paesaggio glaciale senza eguali. Il miglior panorama sul massiccio del Bernina si gode dalla stazione Diavolezza.

Parco nazionale svizzero

Engadin
Nel Parco nazionale svizzero vi aspetta una natura incontaminata. Esplorate a piedi la Val Trupchun, l’arena dei cervi delle Alpi. Oppure osservate camosci, marmotte e stambecchi.

Il regno dei sentieri

Disentis
Voglia di single trail senza fine? Nei Grigioni quasi ogni percorso è aperto agli appassionati di mountain bike. Scoprite sentieri ad alta quota, flow trail e tour con tappe nelle capanne – il tutto immerso in un paesaggio imponente.

Villaggi di montagna

Tschiertschen oder Ladir
L’aria di montagna dei Grigioni è salutare e fa semplicemente bene. Vi sveliamo in quali villaggi di montagna è possibile prendere una boccata d’aria fresca e godere di tanta tranquillità e natura. Completamente patgific.